Il progetto “Di Fino Colorito” riporta alla luce il ritratto pittorico nobiliare attraverso le moderne tecniche di colorazione, la mia competenza nel restauro è un’esperienza artistica unica nel suo genere che porta il soggetto a non essere solo il protagonista del ritratto ma bensì ad essere egli stesso un’opera d’arte.
Così come un tempo i nobili consegnavano la propria immortalità alle tele dell’arte attraverso le sedute di pittura, così “Di fino colorito” propone un’esperienza di shooting approfondita, per restituire, attraverso l’uso della fotografia, lo stesso grado di nobiltà ed unicità al soggetto ed alla sua figura.
Lo shooting viene quindi effettuato in un ambiente creato ad hoc e, attraverso la costruzione della scena, con l’ausilio di elementi compositivi, viene dato alla luce un unicum, un’opera inimitabile, di valore.
Experience
L’esperienza unica proposta pone quindi l’accento sulla creazione di un ritratto pittorico dipinto a mano attraverso tecniche digitalizzate, ricco di dettagli ed esclusivo per ciascun partecipante. Lo shooting, della durata di circa un’ora, verrà curato in ogni minimo dettaglio e la foto selezionata, al termine della sessione, verrà elaborata digitalmente e “ridipinta a mano” attraverso una nuova stratificazione cromatica che consente una straordinaria valorizzazione degli incarnati e garantisce un nuovo senso di profondità ed unicità al soggetto.
Ogni velatura, ogni pennellata ed ogni strato di colore ha come obbiettivo quello di valorizzare l’esperienza dello shooting e rimarcare quel senso di unicità e di raffinatezza.
Il supporto di stampa
In seguito alla colorazione manuale della fotografia scelta, l’opera verrà riprodotta su un materiale speciale tanto quanto l’esperienza: la carta museale. Si tratta di una tipologia di carta Fine Art certificata e composta in cotone al 100%. Questo particolare “tessuto”, che trasmette il lusso dei tipici ritratti pittorici nobiliari di un tempo, rende il risultato impareggiabile nella sua qualità, nella sua eleganza e bellezza. La stampa, nel formato A3, verrà rifinita con una cornice classica.